CONCERTO TESTIMONIANZA DI NANDO BONINI

sabato 19 maggio 2007 - ore 21.00 oratorio

“Si cade dalla giostra e io sono caduto”

 

“Si cade dalla giostra e io sono caduto”. Nando Bonini, per tanti anni chitarrista di Vasco Rossi, ci racconta la sua storia musicale e il suo turbolento passato. “Quando stai sulla giostra qualunque cosa tu faccia è giusta... tutti ti dicono bravo... ma quando cadi giù e ti fai male... allora solo le persone che contano ti rimangono vicino... lì ho capito che avevo tralasciato i veri valori della vita”. Nando Bonini, 47 anni, di Milano, chitarrista professionista, per dieci anni ha condiviso con Vasco Rossi la realizzazione delle canzoni e le esibizioni nelle tournée in Italia e nel mondo. Ha collaborato - tra gli altri - anche con i Righeira (quelli di Vamos a la playa, No tengo dinero, L'estate sta finendo) ed Edoardo Bennato. Realizza colonne sonore e spot pubblicitari e produzioni dance per Italia e Giappone. Produce artisticamente nuovi talenti; insegna in corsi avanzati di chitarra ed è compositore, autore, arrangiatore.

 

Nel corso della sua testimonianza parla senza peli sulla lingua del suo passato, del suo rapporto con Vasco Rossi, della sua dimensione di fede e dei progetti in fermento. “Ho vissuto il mondo platinato dello “star-system” e la «vita spericolata». Ho dato un taglio a quella vita, sono sceso dalla giostra. Non si può vivere senza trovare il senso della propria vita, nemmeno se fai ciò che più ti piace e il successo ti accompagna...”

 

Nando Bonini dopo la conversione si è rialzato e adesso guarda al Cielo. Il “vizio” della musica lo accompagna ancora. Produce e realizza musical che porta in giro per l’Italia. Nel 1995 su commissione ha scritto e composto l'opera rock “Francesco il musical”, la storia di S. Francesco d’Assisi su musiche inedite appositamente scritte. Un musical che ha avuto ottimi apprezzamenti da parte del pubblico e degli addetti alla critica e l'interpretazione della cantante Sara Trampetti nelle vesti di S. Chiara. Del 2002 il recital “Una donna vestita di sole”, la storia della Madonna accanto al Figlio Gesù, dall'Annunciazione fino ai giorni nostri. è raccontata, suonata e cantata con brani dal melodico acustico al rock struggente e appassionato, suonato rigorosamente dal vivo con grande coinvolgimento emotivo del pubblico. I brani sono originali e raccolti in un cd omonimo edito da Edizioni Marna. Del 2004 “Marietta. Tutto per amore di Dio”, il musical sulla vita di Madre Francesca Rubatto fondatrice delle suore cappuccine. Una donna che ha affrontato molte prove nella vita e che ha saputo testimoniare giorno per giorno la sua fede in Dio.

 

“La musica è un dono. Ho una capacità che non dipende da me ma mi è stata data. Sembrerà banale ma questo pensiero mi ha aiutato a riscoprire me stesso, a guardare tutto con occhi nuovi e a decidere di mettere la mia esperienza musicale e le mie capacità al servizio del Vangelo”. Nando Bonini